L’opera di Clara Garesio Storie sacre, terracotta dipinta con smalti policromi, 2014, sarà esposta a Padova alla mostra “30per10, tributo della ceramica contemporanea al ciclo di affreschi trecenteschi di Padova”, a cura di Mara Ruzza, alle Scuderie di Palazzo Moroni, dal 9 luglio al 28 agosto 2022.

Le Storie Sacre di Clara Garesio interpretano con un linguaggio contemporaneo il rapporto millenario tra ceramica, pittura e narrazione del sacro, aderendo in tal senso al tema Padova Urbs picta. La terracotta dipinta con smalti è qui utilizzata come medium per la rappresentazione plastico-pittorica delle Storie Sacre in sostituzione del tradizionale dipinto su tavola e ad affresco, che caratterizzano l’espressione artistica privilegiata nel Trecento, e della maiolica istoriata del Quattrocento. Il linguaggio figurativo allude in modo sintetico e stilizzato alle figure tradizionali del racconto religioso-cristiano – l’angelo, la Vergine, Dio, Gesù Bambino –, con gamme cromatiche luminose e intense – ottenute grazie all’uso di smalti ceramici policromi di produzione dell’artista – che fanno rivivere lo splendore degli affreschi.

Queste tre formelle, liberamente ispirate alla successione dei soggetti dipinti da Giotto nell’Arco Trionfale della Cappella degli Scrovegni, fanno parte di una serie di bassorilievi ceramici di tema religioso realizzati dall’artista nel 2010.